Il Percorso storico di Rio di Pusteria
Il Percorso storico di Rio di Pusteria
Il Percorso storico è un itinerario circolare che attraversa la città mercato di Rio di Pusteria svelando interessanti spunti sulla storia locale. Lungo 1,2 chilometri e per lo più pianeggiante, è ideale anche per le famiglie e si percorre in circa mezz’ora.
Cosa vi aspetta?
Il punto di partenza del percorso si trova presso l’ufficio informazioni di Rio di Pusteria, dove a offrire una panoramica sulla storia e i fatti del paese sono due pannelli informativi installati in occasione del 750o anniversario del Comune.
Da lì il percorso passa per la via principale, dove si trovano altri nove pannelli con informazioni sulla “Fonte della vita”, la chiesa parrocchiale, la vecchia scuola, la piazza del mercato e altri punti di interesse. Infine si ritorna al punto di partenza presso l’ufficio informazioni.
Come arrivarci?
Rio di Pusteria si trova a 777 metri di altitudine all’imbocco della Val Pusteria. Ci si arriva percorrendo la statale della Val Pusteria oppure comodamente con i mezzi pubblici. Da Rio di Pusteria si possono anche fare piacevoli gite di una giornata a Maranza, nella Valle di Valles e sull’Alpe di Rodengo e Luson.
L’ufficio informazioni si trova davanti all’Hotel Leitner.