Tutto da scoprire: il Sentiero dei Mulini
Di che si tratta?
Il Sentiero dei Mulini è una delle attrazioni di Terento preferite dalle famiglie con bambini e dagli amanti della natura e delle escursioni. L’itinerario passa accanto a sette diversi mulini che costeggiano il rio Terento, alcuni dei quali risalgono a 500 anni fa!
Cosa vi aspetta?
Il Sentiero dei Mulini si presta bene ad essere percorso come un’escursione circolare della durata di circa un’ora e mezza. L’itinerario inizia presso il parcheggio nel centro di Terento e, passando per il bosco su un sentiero arricchito da pannelli informativi, conduce alle piramidi di terra. Queste bizzarre torri di roccia si sono formate nel 1837 in seguito a una tempesta di proporzioni storiche e oggi sono uno degli spettacoli naturali più suggestivi dell’Alto Adige. Proseguendo sul sentiero per altri dieci minuti si arriva ai cinque mulini principali. Tutti i lunedì da metà maggio a ottobre viene proposta una visita guidata per le famiglie, e uno dei mulini è aperto alle visite dalle 10.00 alle 14.00. Attraversando il ponte si raggiunge l’altra sponda del rio Terento, dove si trovano un vecchio maso agricolo e lo skilift del paese, e si fa infine ritorno nel centro di Terento.
Una dritta per i buongustai: a ottobre non perdetevi la rassegna gastronomica s’ Terner Schmelzpfandl… il nome dell’iniziativa non è tra i più facili da “masticare”, ma il palato avrà di che gioire! Tra i vari eventi della rassegna c’è anche la Festa dei Mulini, durante la quale i mulini vengono aperti e messi in funzione permettendovi di assistere di persona alla macinazione del grano.
Come arrivarci?
Il Sentiero dei Mulini parte direttamente dall’ampio parcheggio nel centro di Terento. Da lì basta seguire i cartelli per il Sentiero dei Mulini verso l’interno della valle.