Il Sentiero degli Elfi a Vandoies di Sopra
Il Sentiero degli Elfi a Vandoies di Sopra
Il Sentiero degli Elfi a Vandoies di Sopra è un percorso tematico che porta alla cascata di Vandoies di Sopra e offre tanti giochi, attrazioni ed emozioni per i bambini di ogni età. L’itinerario è suddiviso in undici stazioni didattiche che raccontano ai più piccoli fatti e storie entusiasmanti. Il sentiero ha una lunghezza complessiva di quasi quattro chilometri con un dislivello di 150 metri, e si percorre in circa un’ora.
Cosa vi aspetta?
Arrivati al parcheggio, sarete accompagnati dall’elfa Lili alla scoperta di questo bellissimo itinerario per famiglie. Il percorso si snoda lungo il sentiero n. 17 che si inoltra in un fitto bosco, dove potrete interpretare insieme le orme degli animali e osservare i cervi nel loro speciale recinto. Il percorso a piedi nudi vi offrirà l’occasione di percepire senza filtri la consistenza del terreno boschivo, mentre osservando l’hotel delle api potrete scoprire cosa combinano questi operosi insettini e i segreti delle loro danze. Non dimenticate di tenere le orecchie aperte e guardare in alto, per seguire il cinguettio degli uccelli della foresta e sbirciare il loro indaffarato viavai.
Arriverete poi alla cascata di Vandoies di Sopra, un fragoroso salto d’acqua di 43 metri. Proprio sopra la cascata c’è un balcone di pietra da cui potrete ammirare una magnifica vista su Vandoies di Sopra e i dintorni. Infine, dopo tante avventure, potrete riposarvi un po’ e fare un bel picnic nella zona ricreativa in mezzo al bosco, prima di riprendere il cammino che, passando per una centrale idroelettrica e costeggiando un muro a secco, vi riporterà a Vandoies di Sopra.
Come arrivarci?
Il Sentiero degli Elfi parte dall’ampio parcheggio accanto alla chiesa di San Nicolò a Vandoies di Sopra, che si trova sulla statale della Val Pusteria subito dopo il nucleo centrale di Vandoies.