In giro per negozi a Rio di Pusteria
Di che si tratta?
Se avete un debole per lo shopping, o semplicemente vi stuzzica l’idea di esplorare qualche negozio diverso dal solito centro commerciale, vale la pena di fare un giro a Rio di Pusteria. D’altra parte, questa graziosa località è comune mercato sin dal XIII secolo, e da allora ha sempre mantenuto la propria vocazione commerciale. Tra i pittoreschi vicoli del centro paese troverete tanti diversi negozi, oltre ad accoglienti bar dove gustare un buon caffè o un aperitivo tra un acquisto e l’altro.
Cosa vi aspetta?
Sulle stradine di Rio di Pusteria si affacciano negozi di ogni genere, dall’abbigliamento agli articoli sportivi e dalla pelletteria alle calzature. Naturalmente non mancano i generi alimentari, con panetterie, macellerie e altro ancora.
Insomma, che si tratti di procurarvi il necessario per la vacanza o semplicemente di curiosare tra le vetrine, qui trovate di tutto! In più ci sono i mercati: ogni giovedì si tiene il mercato fisso, a cui nei mesi estivi si aggiunge l’appuntamento settimanale con il mercato contadino, dove potete acquistare prodotti ortofrutticoli freschi, pane e specialità regionali.
Come arrivarci?
Rio di Pusteria si trova a 777 metri di altitudine all’imbocco della Val Pusteria. Ci si arriva percorrendo la statale della Val Pusteria oppure comodamente con i mezzi pubblici. Da Rio di Pusteria si possono anche fare piacevoli gite di una giornata a Maranza, nella Valle di Valles e sull’Alpe di Rodengo e Luson.