Escursioni a Spinga: il Sentiero delle Malghe
Di che si tratta?
Se siete in cerca di un itinerario per fare un’escursione a Spinga con la famiglia, il Sentiero delle Malghe è una scelta ideale. Passeggiate tra prati alpini innevati sull’Alpe di Spinga… e se volete, anche oltre fino all’area sciistica Jochtal!
Cosa vi aspetta?
Per questa facile escursione a misura di famiglia si parte dal centro paese di Spinga, oppure direttamente dal parcheggio Spingeralm. Da lì si segue sempre il sentiero per la baita Anratter (segnavia n. 9), che attraversa i prati alpini offrendo una bella vista sulle montagne di Valles. Dopo una camminata di 2-2,5 ore si arriva alla baita Anratter a 1.850 metri di quota, dove ci si può ricaricare con un sostanzioso spuntino prima di prendere la via del ritorno oppure salire ancora alla piattaforma panoramica Steinermandl a 2.117 metri.
Se le gambe sono un po’ troppo stanche per tornare a piedi, potete scendere a Valles con la funivia Jochtal: scendendo dalla piattaforma Steinermandl, per arrivare alla stazione a monte passerete davanti a un lago artificiale e alla malga Ochsenalm.
Come arrivarci?
Il punto di partenza del Sentiero delle Malghe è facilmente raggiungibile sia a piedi che in auto, e si trova poco sopra Spinga. Per arrivarci da Rio di Pusteria basta svoltare a sinistra verso Spinga: una strada di montagna ricca di tornanti vi porterà prima in paese e infine al parcheggio dove inizia il sentiero. In alternativa il parcheggio è raggiungibile anche da Sciaves.