Sull’acqua, in cielo, tra le rocce: un’estate ricca di opportunità
È vero, l’area vacanze Rio Pusteria è nota soprattutto per le sue malghe e i suoi bellissimi sentieri escursionistici. Ma qui da noi potete godervi l’estate anche con tante altre attività, che spaziano dall’equitazione al minigolf. Qui sotto trovate qualche consiglio su come arricchire di varietà la vostra vacanza estiva in Alto Adige.
Tanti spruzzi e qualche brivido
Quando l’estate si fa torrida, fare rafting è un ottimo modo per rinfrescarsi. Un po’ per via degli spruzzi d’acqua, e un po’ per il brivido di affrontare le rapide e le rocce del fiume Rienza a bordo di un gommone. I tour partono da San Sigismondo, e… tenetevi forte, perché ci sarà da “ballare”!
Chi cerca una scarica di adrenalina, ma preferisce non bagnarsi, può ammirare il paesaggio dall’alto con un volo in parapendio sulla Valle Isarco e sulla Val Pusteria, in autonomia o in tandem con una guida esperta. I punti di decollo si trovano a Rodengo e sul monte Gitschberg.
Emozioni “vertiginose”
Se siete amanti degli sport avventurosi, non vorrete mica venire in Alto Adige senza provare il brivido dell’arrampicata, vero? Nell’area vacanze Rio Pusteria, e in particolare nelle Dolomiti, vi aspettano magnifiche falesie e vie ferrate. Chi trascorre le vacanze in famiglia e desidera offrire ai propri figli un assaggio di “vita in verticale”, può iscriverli al Krixly Kraxly, un corso di arrampicata destinato ai bambini dai cinque ai nove anni che si tiene presso la stazione a valle della cabinovia Jochtal. Sotto l’attenta supervisione di guide qualificate, i vostri piccoli potranno imparare le basi dell’uso di corda e moschettoni e cimentarsi con le loro prime arrampicate in cordata. Per i ragazzi dai dieci ai quattordici anni c’è invece Kletterhetz, il corso di arrampicata presso il parco avventura di Fortezza.
Attività con i “piedi per terra”
Tra le possibilità offerte nell’area vacanze Rio Pusteria ci sono naturalmente anche attività più tranquille. Per esempio, potete noleggiare dei cavalli al maneggio Wiedenhof di Terento e fare una cavalcata su sentieri pittoreschi, oppure sfidare i vostri cari a una partita a minigolf sui campi di Maranza o Terento. Se invece vi stuzzica l’idea di sentirvi un po’ come Federer o Sinner, a Rodengo, Rio di Pusteria, Valles e Terento trovate vari campi da tennis sia all’aperto che al chiuso dove allenare il vostro diritto e rovescio.
In ritiro a Valles
A Valles trovate un campo da calcio di 68 x 105 metri regolamentare UEFA e FIFA, in erba naturale, oltre a un campo più piccolo (anch’esso in erba naturale) e un palazzetto con due campi da tennis. Questo, e l’ampia offerta di strutture ricettive di qualità, fa di Valles un’ambita meta per i ritiri sportivi. Tra le squadre di calcio che vengono ad allenarsi qui ci sono SPAL Ferrara, FC Ingolstadt, FK Jablonec, U.S. Audace e la nazionale di calcio della Repubblica Ceca.