La pista da fondo dell’Alpe di Rodengo e Luson
Di che si tratta?
Lo sci di fondo è una disciplina sportiva particolarmente dolce e salutare, che consente di attivare il 90% della muscolatura corporea allenando contemporaneamente gambe, glutei e braccia e rafforzando il sistema cardiovascolare. Quando poi si pratica su piste da fondo belle come quella dell’Alpe di Rodengo e Luson, lo sci di fondo fa bene anche agli occhi e all’umore!
Cosa vi aspetta?
La pista da fondo dell’Alpe di Rodengo e Luson si estende per 15 chilometri attraverso i prati alpini dell’altopiano. Parte dal parcheggio Zumis e arriva fino alla baita Starkenfeld passando per la Malga Roner e la cappella Pianer Kreuz. Sia la baita Starkenfeld che la Malga Roner sono aperte al pubblico anche in inverno. La pista è adatta sia per lo stile classico che per quello pattinato, ed è tecnicamente poco impegnativa con un dislivello di circa 300 metri che si affronta con leggeri saliscendi.
Lungo il percorso potrete ammirare la vista magnifica su distese ondulate di neve scintillante, possenti montagne e casette con i tetti imbiancati.
Come arrivarci?
La pista da fondo dell’Alpe di Rodengo e Luson inizia presso il parcheggio Zumis, che è ben servito da un bus shuttle. In alternativa potete raggiungere il parcheggio in auto passando per Rodengo.