Le due piste da slittino a Terento
Di che si tratta?
Che abbiate dei bambini o desideriate tornare tali almeno per un po’, con una bella slittata andate a colpo sicuro. A Terento ci sono due diverse piste da slittino. Una è perfetta per i bambini e chi è alle prime armi, mentre la seconda offre l’opportunità di chiudere in bellezza una suggestiva escursione in mezzo alla natura. Vediamole nel dettaglio...
Cosa vi aspetta?
La pista da slittino per bambini e principianti si trova in una posizione che più comoda non si può: proprio in centro paese a Terento. Si tratta di una piccola pista da 400 metri, che grazie al dislivello leggero di soli 80 metri permette di scendere a velocità moderata, così anche i bambini più piccoli possono godersela insieme ai grandi. Il punto di partenza è a pochi minuti a piedi dall’ampio parcheggio in centro.
Se invece preferite un’esperienza un po’ più elettrizzante, vi consigliamo la pista da slittino della Malga Pertinger. In questo caso potete combinare la discesa con una bella escursione. Incamminandovi dal parcheggio della Malga Pertinger (a 1.600 metri) in circa un’ora raggiungerete l’omonima baita a 1.850 metri di quota, dove potrete rifocillarvi con sostanziose specialità o dolci tentazioni prima di fare ritorno a valle con lo slittino. La pista che dalla baita scende fino al parcheggio è adatta anche alle famiglie, perché i suoi cinque tornanti non presentano particolari difficoltà, la pendenza è comunque moderata e il tracciato è in buona parte delimitato da alte pareti di neve.
Come arrivarci?
Per arrivare alla Malga Pertinger si parte dall’omonimo parcheggio, che si trova a circa 5,5 chilometri dal centro di Terento. Da lì si segue il sentiero marcato per circa tre chilometri fino alla baita, per poi tornare a valle con lo slittino.