Il caseificio-museo Capriz
Di che si tratta?
Lo stabilimento Capriz a Vandoies è più di un semplice caseificio: è un mondo tematico interattivo che vi svelerà tutto sui segreti della caseificazione. Potrete vedere con i vostri occhi come il latte di mucca e di capra viene trasformato in gustosi formaggi.
Cosa vi aspetta?
Il museo Capriz offre un’esperienza adatta anche alle famiglie, rivelando a grandi e piccoli buongustai tutto ciò che riguarda mucche, capre e la produzione lattiero-casearia in Alto Adige. Dal museo si accede poi al caseificio a vista, dove gli esperti ed esperte di Capriz vi spiegheranno nel dettaglio come e perché si usano le colture batteriche e vi mostreranno gli impianti di produzione e le sale di stagionatura.
Avrete anche l’occasione di imparare la differenza tra crosta fiorita, muffe blu e crosta rossa. Al termine della visita potrete anche partecipare a una degustazione e assaggiare vari formaggi che si differenziano per palette aromatica, consistenza e grado di piccantezza. E se resterete conquistati da qualche formaggio in particolare, potrete naturalmente acquistarlo nel negozio Capriz.
Come arrivarci?
Il caseificio-museo Capriz si affaccia sulla statale della Val Pusteria, e potete raggiungerlo prendendo l’uscita Lodenwirt. Davanti all’edificio è a disposizione un ampio parcheggio.