Il Mondo del Loden a Vandoies (Val Pusteria): tutto sull’iconico cappotto
Di che si tratta?
Il loden è un tradizionale tessuto di lana di pecora molto resistente. Usato in origine da pastori e contadini per proteggersi dal freddo intenso, presto si fece strada nei guardaroba di principi e imperatori. Vi piacerebbe saperne di più? Allora vi consigliamo di fare un salto al Mondo del Loden di Vandoies, in Val Pusteria…
Cosa vi aspetta?
Il Mondo del Loden è uno stabilimento di 3.000 m² interamente dedicato al loden. Il museo tematico interattivo vi rivelerà tutto ciò che c’è da sapere su questo tradizionale tessuto di qualità e sulla produzione dell’iconico cappotto che ne prende il nome, ancora oggi eseguita interamente a mano. Dopo la visita al museo c’è la possibilità di acquistare souvenir in loden, e anche di dare un’occhiata alla manifattura di Oberrauch Zitt, un marchio altoatesino di abbigliamento tradizionale che ha un punto vendita proprio accanto al Mondo del Loden.
A proposito, con la Almencard l’ingresso al museo del loden è gratuito! Se poi dovesse venirvi il languorino, potete soddisfarlo al vicino ristorante Lodenwirt o al caseificio Capriz, che si trova accanto al Mondo del Loden.
Come arrivarci?
Il Mondo del Loden si affaccia direttamente sulla statale della Val Pusteria, e si raggiunge dall’uscita Lodenwirt. Davanti allo stabilimento è a disposizione un ampio parcheggio.