Una passeggiata dai contorni spirituali: Il Sentiero della Creazione
Di che si tratta?
Il Sentiero della Creazione è un percorso lungo 6,4 chilometri che parte dal parcheggio Zumis e si dipana in otto stazioni che raccontano le fasi della Creazione biblica, invitando i visitatori a trattenersi e contemplare l’esperienza. Il punto di arrivo del percorso è la cappella di Pianer Kreuz.
Cosa vi aspetta?
Le installazioni artistiche disposte lungo il Sentiero della Creazione ripercorrono le varie fasi della creazione del mondo secondo la versione biblica, dalla creazione dei cieli, della Terra e del firmamento a quella della terraferma con le piante, e dalla creazione dei corpi celesti a quella di pesci e uccelli fino ad arrivare all’Uomo. L’ultima stazione del Sentiero della Creazione è rappresentata da una panchina artistica presso la cappella di Pianer Kreuz, che invita a concedersi un momento di pausa, preghiera e riflessione.
La cappella fu consacrata nel 2008 da Papa Benedetto XVI, durante il suo volo in elicottero sopra la zona. Il percorso si completa in circa un’ora e mezza di camminata.
Come arrivarci?
Il modo migliore per raggiungere il Sentiero della Creazione è prendere l’Almbus, ovvero il bus shuttle che a cadenza oraria collega la stazione ferroviaria di Rio di Pusteria al parcheggio Zumis, dove si trova il punto di partenza del sentiero. Ricordate: con la Almencard la corsa è gratuita! In alternativa si può raggiungere anche in auto passando per Rodengo.