La piattaforma panoramica Steinermandl a Valles
Di che si tratta?
La piattaforma panoramica Steinermandl si trova sull’omonima cima, e dai suoi 2.118 metri di quota offre una vista esaltante sui monti di Fundres e altre vette maestose nei dintorni. Il sentiero che porta alla piattaforma è perfetto anche per una bella gita in famiglia.
Cosa vi aspetta?
Alla piattaforma panoramica Steinermandl si arriva comodamente partendo dalla stazione a monte della funivia Jochtal. Da lì si percorre il sentiero n. 1a per circa 2,5 chilometri, passando per la baita Ochsenalm. Il dislivello da affrontare è di 93 metri, e per raggiungere la piattaforma servono circa 45 minuti. Lungo il percorso vi consigliamo di prendervi il tempo per ammirare la fantastica vista sulle montagne circostanti, e magari approfittarne per fare qualche foto acchiappa-like.
Se non volete ripercorrere a ritroso la via dell’andata, potete fare un’escursione circolare passando per la piattaforma di Sant’Uberto e la baita Anratter, dove servono ottimi strudel di mele e Kaiserschmarrn. Molto bello è anche giro che porta alle varie baite, tra cui anche la Nockalm.
Cosa vi aspetta?
La piattaforma panoramica Steinermandl è una meta ideale per una piacevole escursione invernale, anche con le ciaspole. Ci si arriva facilmente dalla stazione a monte della funivia Jochtal, che è in funzione da inizio dicembre fino a metà aprile, seguendo il segnavia n. 1a. Il sentiero, che passa per la malga Ochsenalm, è lungo circa 2,5 chilometri con un dislivello di 93 metri e permette di raggiungere la piattaforma in circa un’ora o un’ora e mezza.
Ma meglio non avere fretta e prendersi il tempo, lungo il cammino, per apprezzare la vista spettacolare sul paesaggio innevato tutto attorno, e magari scattare qualche bella foto da usare come sfondo del desktop.
Come arrivarci?
Con la funivia Jochtal si sale a 2.008 metri, arrivando direttamente al punto di partenza dell’escursione. La stazione a valle si trova subito dopo il centro paese di Valles, accanto a un comodo parcheggio dove si possono anche ricaricare le auto elettriche.
Come arrivarci?
Da inizio dicembre a metà aprile la funivia Jochtal vi porta comodamente a 2.008 metri, direttamente al punto di partenza del percorso invernale alla piattaforma Steinermandl. La stazione a valle si trova subito dopo il centro paese di Valles, accanto a un comodo parcheggio con possibilità di ricarica per le auto elettriche.