Un’escursione sul Sentiero dei masi di Fundres
Di che si tratta?
La Val di Fundres è nota per l’atmosfera di pace e autenticità che ancora regna tra i suoi paesaggi idilliaci. Il Sentiero dei masi è un percorso di sei chilometri che in circa due ore di cammino porta alla scoperta dei tradizionali masi della Val di Fundres e della vita quotidiana dei contadini di un tempo. Con un dislivello di soli 250 metri, questa escursione è adatta a tutti.
Cosa vi aspetta?
Il Sentiero dei masi è un’escursione circolare particolarmente amata dalle famiglie e dagli appassionati di storia. Il percorso inizia presso il campo sportivo di Fundres e passa accanto a diversi antichi masi. Partecipando a una visita guidata avrete l’opportunità di scoprire cose interessanti sul passato dei vari masi. Tra le attrazioni che si incontrano lungo il percorso ci sono il Feurerhof con la sua ghiacciaia, il Parthof con il suo piccolo museo (aperto solo per visite guidate), un orto di erbe aromatiche, una linea del tempo a cubi girevoli, uno xilofono di legno e la taverna Wieserhof. Lungo il cammino l’esperienza è allietata dal gioco d’acqua sul Rio di Fundres, dalla piattaforma panoramica con vista sulla valle e la Cima di Terento e da diverse stazioni didattiche interattive.
Come arrivarci?
Arrivando in auto dalla Val Pusteria, basta prendere verso nord da Vandoies di Sotto e attraversare prima la Vallarga e poi la Val di Fundres: in dieci minuti circa si arriva in fondo alla valle, dove si trova il paese.